Formazione Tachigrafo
Con la circolare 2720 del 13/02/2017, il Ministero ha specificato che i corsi di formazione per il cronotachigrafo NON SONO OBBLIGATORI. Il Ministero ha tuttavia aggiunto che la formazione a carico delle imprese di autotrasporto resta fondamentale per essere sollevate dall’obbligo di istruzione e formazione indicato in molte direttive europee.
L’ Unione Europea ha richiesto alle imprese di autotrasporto italiane di garantire formazione e istruzioni adeguate ai propri conducenti a proposito dell’uso dei tachigrafi, sia digitali che analogici.
Chiamaci subito al 3393635091 per scoprire il programma dei corsi e iniziare subito!
Durata del corso
Secondo il decreto, ogni corso di formazione sul cronotachigrafo deve avere una durata minima di 8 ore, con un massimo di 40 partecipanti.
A fine del corso potrai subito tornare a lavorare!
A fine corso la tua impresa di autotrasporto ti fornirà un documento con le istruzioni sul comportamento da seguire per rispettare le regole sui tempi di guida e di riposo e sul buon funzionamento del cronotachigrafo. Tale documento, che avrà una durata di un anno, dovrà essere firmato da entrambe le parti. Le imprese devono infine garantire verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull’attività dei loro conducenti.
Durata dell’attestato
L’attestato che ti sarà rilasciato al termine del corso avrà una durata di 5 anni, passati i quali dovrai frequentare un altro corso di formazione.
Argomenti del corso
(Allegato 1 al Decreto n. 215 del 12/12/2016)
- Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive, con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.
- Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe.
- Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale
- Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
- Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
- Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
- Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
- Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
- Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
- Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
I corsi si svolgono presso la nostra sede “San Nicola Trani” in Via Caposele, 84 a Trani.
Per richiedere ulteriori informazioni compila il seguente modulo: