Patente D
Patente Guida AUTOBUS
La patente D si può conseguire a partire dai 24 anni di età dopo aver conseguito la patente B.
ESAME
Dopo aver seguito il corso di teoria presso le nostre sedi, potrai sostenere l’ESAME SCRITTO. Dovrai rispondere a 40 domande in 40 minuti, con un massimo di 4 errori.
La PROVA PRATICA dura 30-45 minuti durante i quali dovrai dimostrare una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su:
- Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale.
- Comportamento nel traffico.
- Partenza da fermo, da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico e/o uscendo da una strada secondaria.
- Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale.
MANOVRE DA EFFETTUARE:
- MARCIA INDIETRO IN CURVA, l’angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri.
- PARCHEGGIO in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri.
VEICOLI DA CONDURRE:
La patente D permette di condurre:
- AUTOBUS, cioè autoveicoli adibiti al trasporto di più di 8 persone oltre il conducente; a tali veicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi i 750 kg.
Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la C.Q.C. (Carta di Qualificazione Professionale) persone.
Patente D1
(Patente D con limitazioni)
Questa patente per il trasporto persone (generalmente per la guida dei minibus) la possono conseguire i candidati che abbiano compiuto 21 anni ma con le seguenti limitazioni rispetto alla patente D completa:
- autoveicoli che hanno un numero di posti sino a 16;
- lunghezza massima di 8 metri;
- rimorchio che non può superare i 750 kg.
ESAME
L’esame teorico consiste un quiz informatizzato composto da 20 quesiti, sulla struttura del vero o falso, con un massimo di 2 errori consentiti. Tale patente potrà evolversi in D completa una volta raggiunti i requisiti e dopo il superamento di un altro esame informatizzato integrativo, composto sempre da 20 quesiti sulla base del vero o falso e con un margine di errori pari a 2.
Patente DE – Patente D1E
Dopo il 2 marzo 2015 la teoria della patente E è inclusa nell’esame di teoria delle patenti D o D1, di conseguenza per avere l’abilitazione alla patente E sarà necessario sostenere solo l’esame di guida.
La patente DE si può conseguire a 24 anni e abilita alla conduzione di un rimorchio di massa superiore a 750kg.
La patente D1E si può conseguire a 21 anni e abilita alla conduzione di un rimorchio di massa superiore a 750kg con veicoli conducibili nella categoria D1.
Di seguito i 2 diversi scenari possibili per acquisire l’estensione DE o D1E:
- Esame di teoria della patente D o D1 sostenuto e superato prima del 2 marzo 2015
Per chi avesse acquisito le patenti superiori D o D1 prima del 2 marzo 2015: per prendere le estensioni DE o D1E l’esame di teoria della patente E rimane forma orale. - Esame di teoria della patente D o D1 sostenuto e superato dopo del 2 marzo 2015
In questo caso, chi acquisisce le patenti superiori D o D1 dopo il 2 marzo 2015: per prendere le estensioni DE e D1E bisogna sostenere solo la prova pratica di guida della patente E, poiché l’esame di teoria è incluso nei quiz informatizzati.
La scadenza rimane legata alla patente D.
I corsi si svolgono presso la nostra sede in Via Caposele, 84 a Trani ” Autoscuola Trani San Nicola”
Per richiedere ulteriori informazioni compila il seguente modulo: