C – CE – C1 – C1E

Patente C – CE – C1 – C1E

 

Hai mai pensato che guidare un autoveicolo potrebbe diventare il tuo lavoro? Magari nel mercato autotrasporto nazionale?
Aumenta le tue competenze ottenendo la patente C con l’autoscuola San Nicola!

 

Vediamo quali sono le diverse tipologie della patente C:

 

  • la patente C1 (limitata);
  • la patente C (senza limiti);
  •  l’estensione delle patenti C e C1 (ovvero CE e C1E) senza dover ripetere l’esame teorico delle patenti C  e C1.

 

Ricordiamo che per la guida professionale (conto terzi)  si deve conseguire la C.Q.C.(Carta di Qualificazione del Conducente) merci.

 

Patente C

La patente C si può conseguire a partire dai 21 anni di età dopo il conseguimento della patente B.

ESAME
Dopo aver seguito il corso di teoria presso le nostre sedi, potrai sostenere l’esame che si svolge in forma scritta.
Dovrai rispondere a 40 domande in 40 minuti con un massimo di 4 errori.
La PROVA PRATICA dura 30-45 minuti durante i quali dovrai dimostrare una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su: preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale; comportamento nel traffico; partenza da fermo da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico e/o uscendo da una strada secondaria.

La patente C ti permette di condurre:

  • AUTOVEICOLI destinati al trasporto di cose (merci) la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg; anche se trainanti un rimorchio leggero ( fino a 750 kg);
  • MACCHINE OPERATRICI ECCEZIONALI, quali gru o scavatori.

Patente C1

La patente C1 si può conseguire a partire dai 18 anni di età dopo il conseguimento della patente B.

ESAME
Dopo aver seguito il CORSO DI TEORIA presso le nostre sedi, potrai sostenere l’esame che prevede 20 quiz in 20 minuti di tempo, con un massimo di 2 errori.
La PROVA PRATICA dura 30-45 minuti durante i quali dovrai dimostrare una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su: preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale; comportamento nel traffico; partenza da fermo, da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico e/o uscendo da una strada secondaria; parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico tramite apposita rampa o piattaforma, o strutture similari.

La patente C1 permette di condurre:

  • AUTOVEICOLI destinati al TRASPORTO DI MERCI di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, ma non superiore a 7,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg);
  • MACCHINE OPERATRICI ECCEZIONALI, quali gru o scavatori;

Patente CE – C1E

La patente C1E si può conseguire a 18 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) di una massa superiore a 7,5 t. ma che non supera le 12 t.

La patente CE, invece, si può conseguire a 21 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) con massa superiore a 7,5 t.
Si possono acquisire le estensione CE o C1E in diversi modi:
1) Esame di teoria della patente C o C1 sostenuto e superato prima del 2 marzo 2015
Per chi avesse acquisito le patenti superiori C o C1 prima del 2 marzo 2015: per prendere le estensioni CE o C1E l’esame di teoria della patente E rimane forma orale.
2) Esame di teoria della patente C o C1 sostenuto e superato dopo del 2 marzo 2015
In questo caso, chi acquisisce le patenti superiori C o C1 dopo il 2 marzo 2015: per prendere le estensioni CE e C1E bisogna sostenere solo la prova pratica di guida della patente E, poiché l’esame di teoria è incluso nei quiz informatizzati.
Con la patente CE si abilita anche la patente B+E e in caso di possesso della patente D anche la DE.

La scadenza rimane legata alla patente C.

 


 

I corsi si svolgono presso la nostra sede in Via Caposele, 84 a Trani ” Autoscuola Trani San Nicola”

Per richiedere ulteriori informazioni compila il seguente modulo:

Invia